Periodo: Giurassico superiore
Dieta: Erbivoro
Altezza: 4 metri
Lunghezza: 9 metri
Lo Stegosauro o “lucertola con la cresta”. Il significato di Stegosauro è “rettile con il tetto” e l’origine del nome è dovuto alle grandi placche ossee presenti sul suo dorso che hanno reso questo dinosauro con la cresta molto noto al grande pubblico e facilmente distinguibile dagli altri dinosauri.
Lo Stegosauro è stato il più grande dei dinosauri appartenenti alla famiglia degli stegosauridi (Stegosauridae) meglio noti come dinosauri corazzati, vissuto circa 150 milioni di anni fa, nel periodo che va dal medio Giurassico al tardo Cretaceo. I paleontologi sono venuti a conoscenza di molte caratteristiche fisiche di questa « lucertola con la cresta » grazie al ritrovamento di uno scheletro di Stegosauro quasi completo. La testa era piccola, con un cranio di circa 40 cm di lunghezza ed un cervello minuscolo, all’incirca della grandezza di una noce, che per quanto piccolo era in proporzione più grande di quello di altri dinosauri come il Brontosauro.
Le dimensioni di un Stegosauro erano considerevoli. Gli Stegosauri potevano infatti essere lunghi dai 6-7 metri fino anche ai 9 metri e pesare fino a due o tre tonnellate a seconda dell’esemplare e della specie.